ViViFir: Formulario Vidimato Elettronicamente
Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo, attivo dal giorno 08/03/2021.
Per approfondimenti si consiglia la visione del seguente video ufficiale della CCIAA:
https://www.youtube.com/watch?v=TNpAkX-UnVM&feature=youtu.be
Il servizio Vivifir è disponibile al seguente link:
https://vivifir.ecocamere.it/riservata/scrivania
Per ogni dubbio sono presenti una serie di FAQ al seguente indirizzo:
https://vivifir.ecocamere.it/pubblica/faq
La vidimazione “virtuale” non comprende anche i registri di carico e scarico, i quali, fino all’entrata in vigore del decreto «tracciabilità» continueranno a seguire le previsioni del DM n.148/98, nonché le disposizioni relative alla numerazione e vidimazione.
Vi.Vi.Fir è esclusivamente un sistema alternativo di vidimazione dei FIR, non è un applicativo. I FIR vidimati con questo sistema dovranno essere compilati nelle tempistiche e con le medesime modalità dei FIR cartacei che continuano ad essere utilizzabili.
Il vantaggio è dato dal risparmio sull’acquisto dei blocchetti e dalla possibilità di evitare di recarsi fisicamente in CCIAA per la vidimazione.