Albo Gestori Ambientali – Carrozzerie mobili.
Lo scorso 2 febbraio 2021 è entrata in vigore la Deliberazione del Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali n. 3/2020 che dispone delle modifiche sostanziali sulle modalità di presentazione delle istanze di veicoli dotati di dispositivo per il caricamento di carrozzerie mobili, veicoli definiti “veicoli scarrabili”, in quanto dovranno essere indicate le caratteristiche delle carrozzerie mobili distinte in (Cassoni, Cisterne, Container, Casse Mobili, Compattatori, Pianali) e i relativi codici dell’Elenco Europeo dei Rifiuti ad esse associati.
Pertanto dal 3 di febbraio 2021 ogni nuovo inserimento di veicoli così tipizzati dovrà essere eseguito secondo le modalità della citata Deliberazione.
Si ricorda inoltre che dal 3 febbraio le attestazioni dei veicoli dovranno essere redatte secondo l’allegato A della relativa Deliberazione
Per quanto riguarda l’aggiornamento dei “veicoli scarrabili” già autorizzati , lo stesso dovrà essere effettuato entro il 31/12/2021 “in occasione di variazioni dell’iscrizione” (Art 4 “periodo transitorio”).
Ciò significa che l’aggiornamento potrà avvenire secondo le modalità più gradite all’impresa (con una o più istanze di modifica durante il 2021) purchè presentate entro il 30 novembre 2021 per consentire alla Sezione regionale di rilasciare i provvedimenti aggiornati entro il 31/12/2021.
Ricordo infine che le istanze di rinnovo dell’autorizzazione non consentono alcuna modifica e comunque l’eventuale scadenza delle categorie relative all’autorizzazione al trasporto di rifiuti prima del 30/11/2021 non comportano alcun obbligo di aggiornamento dei veicoli scarrabili