Requisiti del RESPONSABILE TECNICO.
Art. 12 – Decreto 3 giugno 2014 n. 120- In vigore dal 7 settembre 2014
1. Compito del responsabile tecnico è porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
2. Il responsabile tecnico svolge la sua attività in maniera effettiva e continuativa ed è responsabile dei compiti di cui al comma 1
3. Il Comitato nazionale può disciplinare più nel dettaglio i compiti e leresponsabilità del responsabile tecnico.
4. I requisiti del responsabile tecnico consistono in:
a) idonei titoli di studio;
b) esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l’iscrizione;
c) idoneità di cui all’articolo 13 (verifica).
Vecchia definizione
Il responsabile tecnico “E’ responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati.”
Al responsabile tecnico vengono richiesti requisiti differenti in base alla categoria dell’albo nella quale l’impresa chiede l’iscrizione (o è iscritta) e alla relativa classe. Secondo i casi, i requisiti consistono in titoli di studio, corsi di formazione, acquisizione di esperienza.
L’ esperienza richiesta al Responsabile Tecnico deve essere maturata nel settore di attività inerente alla gestione dei rifiuti nell’ambito del quale l’impresa intende operare.
I ruoli che consentono di maturare l’esperienza, secondo quanto previsto dalla deliberazione del Comitato nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali in data 16.7.1999, sono esclusivamente i seguenti:
– titolare d’impresa operante nel settore di attività per la quale si chiede l’iscrizione;
– responsabile tecnico o direttore tecnico di attività per la quale si chiede l’iscrizione;
– dirigente tecnico con responsabilità inerenti al settore di attività per il quale si chiede l’iscrizione
Vecchi requisiti Albo Gestori Ambientali
TABELLA REQUISITI CATT. 1,2,3,4,5,8
TABELLA REQUISITI CATT. 9
TABELLA REQUISITI CATT. 10A, 10B