Albo Gestori Ambientali – I controlli a campione
Delibera n. 1 del 22 aprile 2015 – Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000
Ricordiamo che è in vigore il “Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, rese ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”.
Ogni Sezione regionale effettua i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà presentate nell’ambito dei procedimenti d’iscrizione, in misura percentuale rispetto al numero complessivo di quelle presentate.
I controlli a campione sono effettuati da ogni Sezione regionale con cadenza almeno trimestrale.
L’individuazione dei procedimenti da sottoporre a controllo avviene tramite estrazione casuale elaborata informaticamente tra le domande protocollate all’interno dell’ultimo trimestre distinte nelle seguenti tipologie:
a) iscrizione:
Per ciascuna categoria di cui all’art. 8 del D.M. 120/2014 il controllo viene effettuato su almeno il 10% delle domande presentate alla Sezione regionale.
b) variazione dell’iscrizione:
Per ciascuna categoria di cui all’art. 8 del D.M. 120/2014,il controllo viene effettuato su almeno il 10% delle domande presentate alla Sezione Regionale
c) rinnovo dell’scrizione.
Per ciascuna categoria di cui all’art. 8 del D. M. 120/2014 , il controllo viene effettuato su almeno il 30% delle domande presentate alla Sezione regionale.