MUD 2022 – Proroga al 21 maggio 2022.

Global Consulting sas

Il MUD 2022, approvato con il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021, va presentato con le modalità consuete (via telematica o via PEC) entro il 21 maggio 2022.

Le principali modifiche  sono di seguito elencate:

  • Inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda “Riciclaggio” da compilarsi da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall’attività di recupero;
  • Tra i soggetti tenuti alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che per effetto dell’art. 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione, in particolare il “modulo RT-non Pub” (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta) allegato alla scheda RU;
  • La scheda “CG- costi di gestione” della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcune voci;
  • Sono state apportate integrazioni alle ISTRUZIONI, con particolare riguardo alle indicazioni per la compilazione delle nuove schede implementate e per chiarire meglio la definizione riguardante i rifiuti urbani di cui all’art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) del Dlgs 152/2006.

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Delibera n. 14 del 21/12/21

Global Consulting sas

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Delibera n. 14 del 21/12/21

Con delibera n. 14 del 21/12/21, l’ Albo Nazionale Gestori Ambientali  ha definito il modello unico e i contenuti del Formulario di trasporto per i rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione delle reti fognarie di qualsiasi tipologia – Il nuovo formulario entrerà in vigore a partire dal 30 aprile 2022.

La vidimazione virtuale del formulario  sarà possibile tramite apposita applicazione digitale resa disponibile sul sito dell’Albo Nazionale Gestori
Ambientali. Una volta ottenuta la vidimazione il FIR  dovrà essere stampato e compilato in duplice copia.

Al seguente indirizzo è disponibile una videoguida su “Definizione del modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’art. 230 c. 5 del D.Lgs. 152/2006” (rifiuti da manutenzione fognaria) – Delibera n. 14 del 21 dicembre 2021.

Clicca qui.

Albo Gestori Ambientali – Chiarimenti circa l’efficacia e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo

Global Consulting sas

Albo Gestori Ambientali – Circolare n. 13 del 21 dicembre 2021  ” Chiarimenti circa l’efficacia e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo. “

In ordine alle diverse richieste pervenute al Comitato nazionale sulla validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo dell’Albo e sulla corretta data da inserire all’interno del F.I.R., l’Albo Gestori Ambientali  ha fornito i seguenti chiarimenti.

1) Provvedimenti di iscrizione e rinnovo dell’Albo.
Il Comitato nazionale rimanda al contenuto della delibera n.1 del 10 febbraio 2016 e della successiva delibera n.2 del 24 giugno 2020, con le quali il Comitato nazionale ha già avuto modo di disciplinare la validità dei provvedimenti stessi.

2) Corretta data da inserire all’interno del F.I.R.
Viene chiarito che la data da riportare all’interno del F.I.R. deve coincidere con quella di inizio validità del provvedimento autorizzativo. In fase di prima iscrizione tale data coincide con quella di notifica del provvedimento, analogamente in fase di rinnovo, se il provvedimento è notificato all’impresa successivamente alla scadenza dell’iscrizione.
Qualora il provvedimento di rinnovo, venga notificato all’impresa prima della scadenza dell’iscrizione in essere, l’efficacia dello stesso decorre dal giorno successivo alla scadenza.

Albo Gestori Ambientali – Chiarimenti iscrizione nella sottocategoria D7.

Global Consulting sas

Albo Gestori Ambientali – Circolare n. 11 del 22 novembre 2021  ” Raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua – Chiarimenti “

Con la Circolare n. 11 del 22 novembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha ritenuto di chiarire che, l’attività di mera pulizia delle spiagge e rive, anche se effettuata mediante l’utilizzo di macchine operatrici e/o veicoli uso speciale, finalizzata al solo raggruppamento dei rifiuti, non necessita di iscrizione all’Albo in quanto attività preliminare alla raccolta.
Analogamente in tutti i casi in cui l’attività sia riconducibile al concetto giuridico di cui all’art. 183, comma 1 lettera n) secondo e ultimo periodo del D.Lgs 152/2006 non si configura un’attività di gestione dei rifiuti e pertanto lo svolgimento della stessa non necessita dell’ iscrizione all’Albo.
Diversamente, se il servizio fornito si caratterizza per lo svolgimento di entrambi le fasi: la prima di pulizia, con l’uso anche di macchine operatrici e/o veicoli ad uso speciale impiegati sulle spiagge e sulle rive dei corsi d’acqua, e la seconda di trasporto, con autocarri o altri tipi di veicoli atti al carico, per il trasporto dal deposito temporaneo alla destinazione intermedia o finale, il soggetto che effettua entrambe le fasi deve essere iscritto all’ Albo nella pertinente sottocategoria D7.
Nei casi in cui si svolga unicamente la seconda fase, è richiesta l’iscrizione all’Albo nella pertinente Categoria 1: “raccolta e trasporto di rifiuti urbani”, senza obbligo di iscrizione nella sottocategoria D7.